Annuncio

Lancio del nuovo sito web per l'Extremely Large Telescope (ELT) dell'ESO

14 Gennaio 2021

L'ESO ha lanciato un nuovo sito web per raccogliere molte e diverse informazioni sull'ELT (Extremely Large Telescope), l'osservatorio in costruizione che studierà l'Universo dal deserto di Atacama in Cile. Creato per platee diverse, dal pubblico in generale agli esperti di astronomia, tutti possono utilizzare il sito Web per scoprire il nuovo telescopio, i suoi strumenti e quali possibilità ci darà per migliorare la nostra conoscenza del cosmo.

Il sito web mette in evidenza alcuni dei temi scientifici più importanti a cui gli astronomi sperano di ripondere con l'ELT, integrate da immagini sorprendenti del telescopio, della struttura circostante, dei vari strumenti e degli specchi. Propone anche alcuni fatti interessanti sull'ELT, che con il suo specchio principale di 39 metri sarà il più grande telescopio al mondo nella banda della luce visibile e infrarossa, alcuni cenni sulla storia che ha portato a questo telescopio ambizioso e sofisticato, nonché una cronologia delle tappe più importanti del progetto.

Questo è un altro sviluppo entusiasmante nella storia dell'ELT, che vedrà la prima luce alla fine di questo decennio. Il nuovo sito web offre il modo perfetto per rimanere aggiornati anche in futuro sulle notizie relative al telescopio e per saperne di più sulla scienza, la tecnologia e le persone che hanno contribuito al suo progresso.

Ogni pagina del sito web è stata accuratamente organizzata in modo che l'utente riceva per prime le informazioni più generali: leggendo il testo all'inizio di ogni pagina si può facilmente ottenere un'ampia comprensione dell'ELT, comprese le panoramiche sui singoli componenti, strumenti e casi scientifici. Per informazioni più dettagliate o tecniche, l'utente può semplicemente scorrere la pagina fino al fondo, dove vengono presentati i dettagli più specifici sul progetto, probabilmente di maggiore interesse per astronomi e ingegneri.

Il nuovo sito ha un design reattivo, il che significa che funziona senza problemi su tutti i dispositivi: laptop, desktop, smartphone e tablet. Fornisce un'esperienza informativa e coinvolgente a tutti coloro che sono interessati al telescopio che cambierà radicalmente ciò che sappiamo del nostro Universo.

Come qualsiasi sito Web appena rilasciato, è possibile che anche il nuovo sito Web dell'ELT contenga bug o anomalie non ancora individuati, nonostante i numerosi test approfonditi prima del lancio. In caso di problemi con il sito, segnalateli a information@eso.org.

Siamo grati alle molte persone, all'interno e all'esterno dell'ESO, che hanno reso possibile il sito web di ELT.