Scegli la lingua:

Attorno al Chajnantor — Un panorama da 360 gradi

Nonostante Cerro Chico raggiunga un altitudine di 5300 metri sul livello del mare, è solo una piccola montagna nel magnifico massiccio delle Ande. Infatti il suo nome significa semplicemente "piccola montagna" in Spagnolo. Comunque, a causa della sua posizione sull'altopiano del Chajnantor, la cima del Cerro Chico offre un punto panoramico eccellente e relativamente facile da raggiungere.

Questa foto panoramica a 360 gradi ha il fulcro a Nord-Est, dove è possibile vedere i vulcani più alti -- gran parte dei quali raggiunge l'altitudine di 5500 metri -- Al centro dell'inquadratura si trova il Cerro Chajnantor, a destra sull'altopiano si trova il telescopio Atacama Pathfinder Experiment (APEX), con alle spalle il Cerro Chascon. Più a destra, in direzione Sud-Est l'altopiano del Chajnantor è quasi del tutto visibile. In aggiunta al telescopio APEX, tre telescopi del complesso ALMA (Atacama LArge Millimeter/Submillimeter Array) sono visibili a destra. Ne sono stati aggiunti molti altri da quando questa foto è stata scattata.

Sulla sinistra del Cerro Chajnantor si trovo il Cerro Toco, più a sinistra a Nord-Ovest si vedono le forme coniche dei vulcani Lincancabur.

Sull'altopiano del Chajnantor, a 5000 metri di altitudine, l'aria è così rarefatta e secca che sembra non riempire mai i polmoni. Grazie a queste condizioni estreme, le radiazioni millimetriche e submillimetriche provenienti dall'Universo possono passare attraverso all'atmosfera terrestre sopra il sito, e essere captate da terra con i sensibili telescopi come l'ALMA e l'APEX.

L'APEX è frutto della collaborazione fra l'istituto Max Planck per la radio astronomia (MPIfR), l'Osservatorio Spaziale Onsala (OSO) e l'ESO. Questo telescopio è però operato dall'ESO.

ALMA, una struttura internazionale è frutto della della collaborazione di Europa, Nord America, Est Asia e Reppublica del Cile. ESO si rende ambasciatrice per l'Europa come il National Radio Astronomy Observatory (NRAO) lo è per il Nord America e il National Astronomical Observatory of Japan (NAOJ)  per l'Est Asia. Assieme queste organizzazioni formano il Joint ALMA Observatory (JAO), commissionando, controllando e commissionando le operazioni riguardanti ALMA.

Links

Crediti:

ESO/E. Emsellem

Bookmark and Share

A proposito dell'immagine

Identità:potw1215a
Lingua:it
Tipo:Fotografico
Data di pubblicazione:lunedì 09 aprile 2012 10:00:00
Dimensione:21452 x 2685 px

A proposito delll'oggetto

Nome:Chajnantor, Panorama, Salar de Atacama
Tipo:• Solar System : Planet : Feature : Surface
• Unspecified : Technology : Observatory
• X - ALMA

Zoom


Wallpapers

1024x768
455,0 KB
1280x1024
741,9 KB
1600x1200
1,0 MB
1920x1200
1,2 MB
2048x1536
1,6 MB

Vedere anche