La strana curva di luce dell'asteroide (3671) Dionisio

Questa figura mostra i dati della curva della luce provenienti dalle osservazioni dell'asteroide (3671) Dioniso, fatte dall'ESO l'8 giugno 1997. Queste osservazioni confermano che questo asteroide è accompagnato da una piccola luna (satellite naturale).

In questo diagramma, l'ascissa indica il tempo e l'ordinata l'intensità della luce (luminosità), espressa sulla scala della magnitudine logaritmica. Le tre curve sono state spostate verticalmente di una quantità arbitraria in modo da non sovrapporsi.

La curva superiore mostra la variazione "normale" periodica della luce dovuta alla rotazione di 2,7 ore dell'asteroide di forma irregolare. Questa curva è stata derivata dall'analisi di Fourier delle osservazioni fotometriche prese nel periodo 1-16 giugno.

La curva centrale mostra le osservazioni fatte l'8 giugno, rivelando un evento di eclissi.

La curva inferiore rappresenta la differenza tra la curva osservata (al centro) e la curva media (in alto). Questa procedura "rimuove" le variazioni di luce causate dalla rotazione dell'asteroide. Il minimo causato da un'eclissi nel sistema doppio dell'asteroide è ora chiaramente visibile. La somiglianza con la curva della luce di un'eclissi parziale in un sistema stellare doppio è sorprendente.

Crediti:

ESO

Riguardo l'immagine

Identificazione:eso9718a
Lingua:it-ch
Tipo:Mappa
Data di rilascio:22 Luglio 1997
Notizie relative:eso9718
Grandezza:560 x 743 px

Riguardo all'oggetto

Nome:(3671) Dionysus
Tipo:Solar System : Interplanetary Body : Asteroid

Formati delle immagini

JPEG grande
66,4 KB

Colori e filtri

BandaTelescopio
OtticoBochum 0.61-metre telescope