Annuncio

Conferito al Direttore Generale dell’ESO l’Ordine di Bernardo O’Higgins

A nome dell'Organizzazione, Xavier Barcons è stato insignito di un importante riconoscimento da parte del Ministro degli Esteri cileno.

16 Dicembre 2020

Venerdì 11 dicembre il Direttore Generale dell’ESO Xavier Barcons ha ricevuto la Gran Croce dell’Ordine di Bernardo O’Higgins, durante una cerimonia presieduta da Carolina Valdivia, la sottosegretaria degli Esteri cilena.

L’Ordine di Bernando O’Higgins è un riconoscimento da parte dello Stato del Cile per compiti eccezionali svolti da cittadini stranieri nelle arti, scienze, educazione, industria, commercio o cooperazione umanitaria o sociale. 

Durante la cerimonia, tenutasi presso il Ministero degli Affari Esteri, Barcons ha ricevuto il riconoscimento per aver aperto nuove strade verso una più profonda intesa tra Cile e ESO.

“A nome del Ministero degli Affari Esteri, desidero estendere i nostri sinceri ringraziamenti per la vostra collaborazione e per averci aiutato nel promuovere la creazione di un nuovo paradigma astronomico nel nostro paese basato su un approccio regionale, equo, inclusivo e orientato all'interesse dei cittadini. Ciò comprende accordi di cooperazione all’avanguardia, attraverso cui il Cile, con la sua Agenzia Nazionale di Ricerca e Sviluppo, e l’ESO possono contribuire ugualmente a mettere in evidenza il lavoro scientifico e tecnologico dei nostri concittadini in tutto il mondo", ha detto Valdivia durante la cerimonia.

Il Direttore Generale dell’ESO ha ricevuto il premio a nome dell’intera Organizzazione. “Poco dopo essere entrato in carica come Direttore Generale dell'ESO, abbiamo intrapreso questo cammino comune verso nuovi e più ambiziosi orizzonti, promuovendo una vera cooperazione per contribuire alla costruzione di un futuro che capitalizzi sulla società della conoscenza e la quarta rivoluzione industriale", ha commentato Barcons.

Contatti

Francisco Rodríguez
ESO Press Officer Chile
Santiago, Chile
Email: francisco.rodriguez@eso.org

A proposito dell'annuncio

Identificazione:ann20036

Immagini

Xavier Barcons ha ricevuto la Gran Croce dell’Ordine di Bernardo O’Higgins
Xavier Barcons ha ricevuto la Gran Croce dell’Ordine di Bernardo O’Higgins