Quattro laser sopra Paranal

Luccicando nello sfondo del stupendo cielo notturno sopra l’osservatorio Paranal di ESO Paranal Observatory, quattro raggi laser vengono proiettati nell’oscurità dal telescopio unitario numero 4 (UT4) del Very Large Telescope (VLT); essi segnano il primo utilizzo di laser multipli a ESO e sono i laser più potenti mai usati per creare stelle guide in astronomia. A circa 90 chilometri nell’atmosfera, i laser eccitano atomi di sodio, creando stelle artificiali per i sistemi di ottica adattiva del telescopio.

I telescopi moderni usano l’ottica adattiva per compensare gli effetti di offuscamento dell’atmosfera terrestre. Per fare ciò, il telescopio ha bisogno di avere una brillante stella di riferimento mentre osserva il suo bersaglio principale. Tuttavia non c’è sempre una stella brillante adatta vicino, allora gli astronomi usano raggi laser per creare stelle artificiali esattamente dove hanno bisogno. Atomi di sodio in alto nell’atmosfera vengono eccitati dai laser ed emettono luce, formando piccole macchie che imitano stelle reali.

Usando multipli laser simultaneamente possiamo caratterizzare meglio le proprietà dell’atmosfera e come conseguenza di ciò ottenere una qualità d’immagine molto migliore in un campo di vista più ampio nel quale  l’immagine viene corretta, cosa impossibile con un laser solo. Questi quattro laser appena montati su UT4 lavorano con il sistema di stella guida laser più sofisticato mai costruito e sono un esempio di come ESO permette all’industria europea di condurre ricerca e sviluppo di alto livello. I nuovi laser permetteranno al VLT di produrre immagine molto nitide, quasi al limite di diffrazione del telescopio. Con questo nuovo strumento, l’osservatorio di Paranal continua ad avere il più grande numero e i più avanzati sistemi di ottica adattiva in funzione al giorno oggi. Questo nuovo sistema apre la strada a sistemi simili per il prossimo telescopio di ESO, l’European Extremely Large Telescope, il più grande occhio al mondo verso il cielo.

Crediti:

ESO/F. Kamphues

A proposito dell'immagine

Identificazione:potw1618a
Lingua:it
Tipo:Fotografico
Data di pubblicazione:Lunedì 02 Maggio 2016 06:00
Dimensione:3648 x 5481 px

A proposito delll'oggetto

Nome:Very Large Telescope
Tipo:Unspecified : Technology : Observatory : Telescope

Formati delle immagini

JPEG grande
4,6 MB

Zoom


Sfondi

1024x768
338,2 KB
1280x1024
503,9 KB
1600x1200
683,1 KB
1920x1200
775,9 KB
2048x1536
1016,6 KB

 

Vedere anche