ann20010-it-ch — Annuncio

Misure riguardanti il coronavirus COVID-19 all'ESO

09 Marzo 2020

Mentre il COVID-19 continua a diffondersi a livello globale, l'ESO sta monitorando attivamente la situazione e adottando misure per garantire la sicurezza e la salute del proprio personale e del pubblico. Queste misure sono state prese per precauzione: nessun caso di COVID-19 è stato confermato in nessuno dei siti ESO.

In Germania, l'ESO ha deciso di chiudere il Planetario e il Centro visite Supernova dell'ESO per tutto il mese di marzo, per garantire la salute del personale e dei visitatori. Anche le attività pubbliche presso il quartier generale dell'ESO a Garching sono statannullate, incluso il previsto giorno per le ragazze.

In Cile, dove si trovano gli osservatori dell'ESO e gli uffici a Santiago, l'organizzazione sospende tutte le visite pubbliche agli osservatori dell'ESO di La Silla e Paranal fino a nuovo avviso. Anche le attività pubbliche presso l'ufficio di Vitacura-Santiago sono annullate per il mese di marzo, incluso il previsto giorno di apertura (Open House Day).

Inoltre, l'ESO sta organizzandosi per limitare i viaggi del personale e dei visitatori, compresi gli astronomi in visita. Stiamo promuovendo la partecipazione a distanza alle conferenze internazionali e limitando i viaggi di lavoro ai casi ritenuti critici per la missione o per la loro tempestività. Ai visitatori viene chiesto di verificare prima del viaggio con il proprio contatto ESO se la visita o l'evento sono ancora in programma e, in tal caso, quali misure si applicano al caso specifico.

L'ESO continuerà ad attuare misure in risposta alla diffusione globale della malattia se e quando ritenuto necessario, adottando un approccio alla situazione pragmatico, ragionevole e flessibile. La situazione sarà riesaminata nelle prossime settimane e saranno fornite ulteriori informazioni in caso di modifiche a queste misure.

Chiediamo la comprensione di tutti coloro che potrebbero essere interessati da queste misure. Siamo convinti che sia fondamentale mettere al primo posto il benessere e la sicurezza delle persone.

Contatti

Francisco Rodríguez
ESO Chile Press Officer
Santiago, Chile
Tel: +56 2 2463 3151
Email: frrodrig@eso.org

Riguardo all'annuncio

Identificazione:ann20010

Immagini

Veduta aerea del Quartier Generale dell'ESO
Veduta aerea del Quartier Generale dell'ESO