Visite ai siti dell'ESO

Questa pagina è disponibile in Spagnolo nel nostro sito web cileno.

Visite alle strutture in Cile

L’ESO è lieto di dare il benvenuto a turisti, studenti giornalisti e troupe televisive nei siti di La Silla, Paranal e ALMA in Cile. La capienza delle strutture è limitata, pertanto le visite sono organizzate in modo tale da non interferire con il lavoro negli osservatori.

Si noti che le visite da parte dei media richiedono l’autorizzazione preventiva da parte del Dipartimento di educazione e divulgazione pubblica dell’ESO. Puoi trovare le linee guida per le visite dei media a questo link.

ESO Observatories Topographic Route Map

Mappa topografica degli osservatori dell'ESO. Fonte: ESO.

Visite pubbliche all'Osservatorio del Paranal

Le visite di turisti e studenti all'Osservatorio del Paranal sono programmate ogni sabato alle 10:00 o alle 14:00. È sempre necessario registrarsi in anticipo. Per ulteriori informazioni e per il modulo di registrazione, si consulti la pagina delle visite del weekend a Paranal.

Visite pubbliche all'Osservatorio di La Silla

L'Osservatorio di La Silla è aperto al pubblico tutti i sabato alle 10:00 o alle 14:00. È sempre necessario registrarsi in anticipo. Per ulteriori informazioni e per il modulo di registrazione, si consulti la pagina delle visite del weekend a La Silla.

Visite pubbliche all'OSF di ALMA

Le visite di turisti e studenti all'OSF (Operations Support Facilities) di ALMA sono programmate per il sabato e la domenica dalle 9:00 alle 13:00. È necessario registrarsi in anticipo. Per ulteriori informazioni e per il modulo di registrazione, si consulti la pagina delle visite del weekend ad ALMA. Per ragioni di sicurezza, l'AOS (Array Operations Site) sulla piana di Chajnantor (dove sono collocate le antenne) non è aperto ai visitatori.

Visite pubbliche ad APEX

Sfortunatamente, al momento non sono possibili visite pubbliche ad APEX. I rappresentanti dei media devono contattare preventivamente il Dipartimento di educazione e divulgazione pubblica dell'ESO per fissare un appuntamento.

Visite pubbliche agli Uffici di Vitacura dell'ESO a Santiago del Cile

Sfortunatamente, al momento non sono possibili visite pubbliche agli Uffici di Vitacura dell'ESO. I rappresentanti dei media devono contattare preventivamente il Dipartimento di educazione e divulgazione pubblica dell'ESO per fissare un appuntamento.  

Visite al Quartier Generale dell'ESO a Garching, Germania

Le visite pubbliche al Quartier Generale dell'ESO a Garching sono iniziate a partire dalla primavera 2018. La Supernova dell'ESO è aperta da mercoledì a domenica. I rappresentanti dei media devono contattare preventivamente il Dipartimento di educazione e divulgazione pubblica dell'ESO per fissare un appuntamento.